In una nota su facebook il deputato di IDEA Vincenzo Piso commenta il confronto andato in onda ieri sera su Sky Tg24 tra i candidati alle primarie del PD Renzi, Orlando ed Emiliano.
“Se ricordiamo il clima e l’interesse che circondò il precedente congresso nazionale del PD e lo paragoniamo con l’attuale, abbiamo la fotografia della vertiginosa caduta di credibilità dell’ex Presidente del Consiglio e dell’inabissamento del livello politico del Partito Democratico. In pochissimo tempo Renzi è riuscito a bruciare un patrimonio enorme di aspettative e disponibilità che mai nessuno negli ultimi anni aveva avuto in egual misura”.
Anche sul piano delle idee siamo al confronto tra il riformismo oscillante, un giorno di lotta l’altro di governo, dell’ex Presidente del Consiglio, la cui unica costante è la bulimia da potere, le boutade di un Emiliano copia obesa e ridicola di Grillo e le ’50 sfumature di grigiore’ di Orlando, il quale sembra essersi candidato per rendere più credibile ed interessante un congresso altrimenti completamente piatto”.
“Un panorama non esaltante nel quale la dialettica politica è ridotta a frasi fatte ed astratte affermazioni di principio. Tutto questo anche confermato da numeri che, oltre a far presagire una vittoria fin troppo scontata di Renzi, parlano di una evidentissima fase di stanca dell’elettorato PD. Comunque vada il neo segretario del PD avrà una leadership più debole di prima, in un contesto partito che, nonostante la recente scissione, continuerà ad avere in pancia tensioni molto forti, oltretutto, in un contesto paese che non sembra contemplare opzioni e progettualità politiche chiare”.