Il presidente di ‘Idea – Popolo e Libertà, Gaetano Quagliariello, ha sottoscritto oggi un accordo federativo con il gruppo di Forza Italia al Senato, rappresentato dal presidente Paolo Romani, per la formazione di un gruppo parlamentare che faccia riferimento all’esperienza del Partito popolare europeo come famiglia plurale e inclusiva.
“La coalizione di centrodestra – si legge nel testo dell’accordo – deve preservare la sua unità, mantenere un equilibrio, recuperare la propria vocazione maggioritaria. Per questo deve ricostruire un campo vasto, che accanto a una forza di destra più radicale veda un’area in grado di rappresentare il centrodestra conservatore, nazionale, liberale e popolare, consentendo così di trasformare una maggioranza elettorale in una solida maggioranza di governo”.
L’iniziativa – si legge ancora – “si inscrive nel necessario percorso di aggregazione di un’area indispensabile perché la coalizione di centrodestra sia forte, maggioritaria, all’altezza delle sfide e della complessità del nostro tempo”. Il medesimo accordo federativo è stato sottoscritto anche dall’Udc e dai suoi tre senatori.