Una panoramica aggiornata su movimenti, liste civiche e associazioni territoriali che hanno siglato il patto di federazione con IDEA. Oltre 300 amministratori locali che – in un progetto concreto di collaborazione tra politica e civismo – vanno ad aggiungersi al nostro partito, con i suoi 8 parlamentari, i 10 consiglieri regionali, i sindaci e i consiglieri comunali e provinciali. Se hai una associazione, ti impegni nel sociale e fai politica, leggi il nostro patto di federazione ed entra a far parte della rete di IDEA.
Cuori Italiani
Cuori Italiani opera in tutto il Lazio. L’associazione esprime circa 150 amministratori sul territorio regionale. Oltre ai gruppi in Regione Lazio e Roma Città Metropolitana denominati proprio “Cuori Italiani”, sono stati costituiti molti gruppi consiliari dei Comuni laziali.
Verona Domani
Verona Domani è un’associazione politico-culturale attiva a Verona e provincia con uno sviluppo anche regionale in Veneto. Esprime oltre 50 amministratori in carica su tutto il territorio regionale.
Alle ultime elezioni amministrative 2017 a Verona la lista civica “Battiti per Verona-Verona domani” ha ottenuto il 13,66%, risultando la prima lista della coalizione di centrodestra a sostegno del Sindaco Sboarina.
Alle ultime elezioni amministrative 2017 a Verona la lista civica “Battiti per Verona-Verona domani” ha ottenuto il 13,66%, risultando la prima lista della coalizione di centrodestra a sostegno del Sindaco Sboarina.
Umbria Next - Idea
E’ un movimento costituito il 4 dicembre 2015 e progressivamente diffuso a livello regionale, coinvolgendo amici ed amministratori sull’intero territorio: dall’Alta e Media Valle del Tevere, al Lago Trasimeno, alla zona Appenninica e alla Valnerina; dall’Amerino al Ternano. In vista del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, Umbria Next si è schierato contro la legge Renzi-Boschi organizzando numerosi incontri sulle ragioni del NO. Dopo la costituzione dei primi Circoli Territoriali, il 14 gennaio 2017 si è riunita l’Assemblea Regionale nel corso della quale, a norma dello Statuto, è stata votata l’adesione al patto di collaborazione con il partito IDeA, presieduto da Gaetano Quagliariello, nell’ottica del rispetto dell’autonomia locale e di un’alternativa cristianamente laica e liberale alla sinistra, in grado di rimettere al centro dell’azione politica l’uomo in una concreta dimensione di verità, libertà e servizio.
Lavoro e Sviluppo Basilicata
Nata nel 2015, l’associazione civica Lavoro e Sviluppo è presente in vari comuni della regione Basilicata. L’associazione conta al suo interno un consigliere regionale, sindaci e amministratori comunali e provinciali.
Primavera Irpinia
Nasce ad Avellino il 25 maggio 2015 dall’incontro di diverse esperienze del centrodestra irpino. Attualmente l’associazione conta 44 amministratori locali in carica, ed ex consiglieri provinciali e regionali.
Noi Centro
Nasce sette anni con Massimo Ferrarese presidente della provincia di Brindisi. Oggi conta diversi amministratori in provincia di Brindisi e Taranto e governa la città di Brindisi con il sindaco Angela Carluccio. Trasporti e infrastrutture sono due dei temi caratterizzanti della associazione.
Opportunità civica
Cisternino, Brindisi. La lista esprime un orientamento di centrodestra.
Onda Pontina
Associazione di carattere provinciale nata nel 2009 con oltre 8.000 iscritti. Il territorio di riferimento è Latina. Un’onda per aggregare e rinnovare il territorio pontino, partendo dall’analisi delle problematiche che investono il territorio, e trovando le soluzioni possibili.
Lista Uniti per Arpino
Movimento civico di Casoria, a nord di Napoli, in Campania. Il movimento ha partecipato alle amministrative del 2016 a sostegno del candidato sindaco Pasquale Pugliese, attuale consigliere comunale.
Alef - Associazione Liberi e Forti
Alef è un’associazione che si ispira ai valori della carta del Partito Popolare europeo e si propone di attuare ogni iniziativa idonea al raggiungimento dei suoi scopi: politiche di sviluppo e per l’occupazione, e molto altro.
L'altra Pino
La lista civica l’Altra pino è un progetto di centrodestra nato a dicembre 2015 in vista delle elezioni amministrative a Pino torinese del 2016.
Sviluppo Donna
Costituita nel 2005, l’associazione ha per obiettivo il reinserimento delle donne nel mercato del lavoro. Presidente Patrizia Falsitta. Ne fanno parte donne avvocato, psicologhe, medici, notai, e che hanno avuto esperienze in politica.
Valenzano ci riguarda
Lista civica di Valenzano, in provincia di Bari. La lista ha un orientamento di centrodestra e due rappresentanti eletti in consiglio comunale.
Mola Popolare
Mola Popolare è una lista civica di Mola di Bari. La lista esprime un orientamento politico di centrodestra.
Modello Noci
Lista civica di Noci, in provincia di Bari. La lista ha un orientamento di centrodestra ed esprime quattro eletti in consiglio comunale.
Noi Noci
Lista civica di Noci, in provincia di Bari. La lista ha un orientamento centrista.
Democrazia, Impegno e Libertà
Lista civica di Castellana Grotte e Turi, in provincia di Bari. La lista ha un orientamento centrista.
Palagiano città nuova
Lista civica di Palagiano in provincia di Taranto. La lista ha un orientamento di centro ed esprime i suoi eletti in consiglio comunale.
Moderati di Centro
Lista civica di Mottola in provincia di Taranto. La lista ha un orientamento di centro ed esprime i suoi eletti in consiglio comunale.
ECPM
L’ECPM (European Christian PoliticalMovement) è un partito politico europeo che ha come suo obiettivo primario la promozione dei valori cristiano-democratici in Europa: famiglia (basata sull’unione matrimoniale tra un uomo e una donna), dignità umana (protezione della vita dal concepimento alla morte naturale inclusa la battaglia contro la continua pressione per legalizzare l’eutanasia), libertà di religione o credo, lotta alla tratta di esseri umani.
Punto Toscana PPE
Nata nel 2006, si ispira ai principi guida del Partito Popolare Europeo.
Magna Carta Nord-Ovest
Associazione fondata nel 2012 e federata con FMC. Diffonde e promuove i valori della tradizione nazionale con particolare riguardo ai principi della sussidiarietà e dell’economia sociale di mercato.
Par_co.it
E’ un’associazione politica nata nel 2016 per rappresentare cittadini ed enti associazionistici, con ruolo di aggregatore per la ricostruzione del centrodestra nella regione nord-occidentale dell’Italia.
Nuovi Sentieri
La associazione culturale “Nuovi Sentieri” ha sede a Reggio Calabria.
Lavori in corso
Associazione socio-culturale nata nel 2014 a Casaluce, in provincia di Caserta, per ridare speranza a territori abbandonati da troppo tempo dalla politica. Responsabile della associazione è Pasquale Tammaro.
Associazione romana Figli dell'Irpinia
Associazione politico-culturale che opera a Roma e promuove iniziative e dibattiti sulla Capitale.
L'Europa della Libertà
L’Europa della Libertà è un’associazione che edita un blog di pari nome. Ispirato ai valori europei, promuove la diffusione della cultura europea e della partecipazione politica in uno spazio di centro, volto a valorizzare il ruolo della persona in un contesto dialettico che prevede lo scambio di idee e di confronto tra i più diversi orientamenti.
Premio Europeo Capo Circeo
Il Premio Capo Circeo è un notissimo premio a rilevanza internazionale, presente dagli anni 50. L’associazione è composta da intellettuali che ritengono la cultura il perno dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese e, in tale contesto, annualmente premiano tutti coloro che nei diversi campi del sapere umano hanno contribuito allo sviluppo, favorendo la pace e la conoscenza.
Centro Studi Luigi Sturzo
Associazione culturale con sede a Teramo. Si occupa di diffondere sul territorio i valori della tradizione democratico-cristiana.
Comitato Equilatero
Il comitato nasce nel 2010 ed è impegnato a promuovere iniziative per aiutare i giovani, anche figli di stranieri che si distinguono negli studi e che sono meritevoli di proseguire la loro formazione culturale in Italia.
Circoli Nuova Fasano
Lista civica di Fasano, in provincia di Brindisi. La lista ha un orientamento di centrodestra, con eletti in consiglio comunale.