Segnaliamo l’articolo “Massafra: il Consigliere Comunale avv. Antonio Ciaurro aderisce a IDEA” pubblicato dal giornale online il Corriere Nazionale.
Il radicamento del Movimento politico “IDeA Identità e Azione – Popolo e Libertà” fondato dal Sen. Gaetano Quagliariello, in Provincia di Taranto nel Consiglio Comunale di Massafra, diventa «un fatto politico rilevante».
L’avv. Antonio Ciaurro eletto all’attuale carica di Consigliere Comunale nella lista “Noi Centro per Massafra – UDC Unione di Centro” che era parte della Coalizione a sostegno del neo Sindaco Fabrizio Quarto, il 19 maggio 2017 non ha seguito il nuovo autonomo gruppo consiliare denominato “Centristi per I’Europa” con Capogruppo Zanframundo ed ha aderito al Movimento politico nazionale di centro-destra “IDeA” come Capogruppo in seno al Consiglio Comunale di Massafra.
Il senatore Quagliariello, leader e fondatore di “IDeA”, incarna una proposta forte ed autorevole all’interno del centrodestra dai valori e principi cristiani e liberali, su alcuni punti come il disegno di legge sullo ius soli che prevede il riconoscimento della cittadinanza ai minorenni, a priori senza considerare che la scelta attiene ai diritti personali dell’individuo e che dovrebbe avvenire consapevolmente una volta raggiunta la maggiore età e soprattutto dopo un processo di integrazione linguistica, sociale, economica in Italia. Su questa questione è stata condotta una battaglia importante dal Movimento “IDeA”, che ha portato al ritiro del provvedimento che avrebbe probabilmente innescato ulteriori conflitti sociali e culturali.
L’amministrazione Quarto è ora composta da due partiti di centro-destra Direzione Italia (DI) e IDeA Identità e Azione – Popolo e Libertà, da un partito di centro nato in seguito ad una scissione nell’UdC Centristi per l’Europa (CpE), da Sinistra Italiana-Massafra (la SI nasce dalla fusione di Sinistra Ecologia Libertà (SEL) con Futuro a Sinistra ed alcuni ex esponenti del Movimento 5 Stelle) e dalla lista civica Strada Maggiore nata dall’iniziativa di liberi cittadini che non hanno mai avuto un ruolo diretto nell’amministrazione della città.