Vogliamo continuare a proporvi le prime reazioni giunte dai territori alla lettera del Presidente di IDEA, Gaetano Quagliariello, all’indomani del risultato elettorale.
Buona lettura!
” Caro Gaetano, il centrodestra ha vinto ma l’area moderata sembra uscita malconcia da queste elezioni. Il risultato, imputabile anche alla legge elettorale, è che mettere insieme un governo stabile, capace di fare le necessarie riforme, è oggi pressoché impossibile. Insomma: i moderati sembrano aver perso capacità di attrazione (o sono stati incapaci di esercitarla), ma senza di loro c’è la paralisi e lo stallo. E’ evidente quanto sia dunque fondamentale andare avanti, ricostruire l’area in cui ci riconosciamo, abbandonando strategie fallimentari (che come Idea abbiamo indicato subito come sbagliate, ma che non siamo stati in grado di contrastare efficacemente), e ripartire. Insieme, come sempre.” Lo scrive Eugenia Roccella.
Il direttivo di Idea in Puglia (Francesco Losito, Pierdonato Costa, Paolo Dell’Erba, Egidio Fasanella e Angelo Fiore) risponde: “Caro Gaetano, non possiamo che condividere questa tua lucida analisi all’indomani del risultato elettorale. Nella nostra terra, la Puglia, è evidente che il malessere ha trovato espressione nel voto al movimento cinque stelle. Ostensibilmente, il risultato elettorale è frutto della situazione emergenziale conseguente alla dilagante disoccupazione che ha creduto di trovare soluzione nella misura “assistenziale” del reddito di cittadinanza promosso dai pentastellati. Siamo pronti per lavorare con te per ovviare a queste storture ed aiutarti per le prossime sfide che ci attendono, appuntamenti nei quali il centrodestra dovrà tornare protagonista. Riprendiamo dunque il cammino, ripartiamo da “Idea – Popolo e Libertà”.
“Caro Gaetano, ho letto con attenzione la tua lettera e ne ho apprezzato sopratutto la visione di prospettiva rispetto al progetto di Idea, che qui a Teramo con Mauro e gli altri amici abbiamo sposato fin dall’inizio e abbiamo continuato a portare avanti, oltretutto arrivando a questa tua importante e meritata elezione! L’appello che mi viene spontaneo farti, da amico e da coordinatore provinciale, è di proseguire proprio quel lavoro avviato con Idea, coinvolgendo con sempre maggiore attrattività e spirito di aggregazione tutte quelle persone – anche e sopratutto provenienti dalla società civile, dal mondo imprenditoriale, dall’associazionismo, dalle categorie – disponibili ad un serio impegno politico sui territori. Qui in Abruzzo siamo pronti per lavorare con te ed aiutarti nel curare il collegio elettorale, ma siamo altrettanto pronti per le prossime entusiasmanti sfide che ci attendono: le amministrative a Teramo e le regionali, due appuntamenti nei quali il centrodestra dovrà tornare protagonista. Un abbraccio.” Lo scrive il coordinatore il coordinatore provinciale di IDEA a Teramo, Giorgio di Giovangiacomo.