

Cari amici,
i risultati di IDEA in queste elezioni amministrative hanno avuto un andamento eterogeneo. Abbiamo conseguito dati eccellenti in capoluoghi di regione e comuni importanti come Potenza (7,31%), Giulianova (8,44%), Torremaggiore (9,37%), e numeri non deludenti in centri come Corato, Putignano, San Severo. Una frenata è stata registrata nella corsa solitaria di Modena, e nelle città di Foggia e Bari; in quest’ultimo caso, anche il valore aggiunto portato in termini di consenso personale dall’impegno diretto della dirigenza nazionale è stato vanificato dallo “tsunami” che ha letteralmente devastato la coalizione di centrodestra, con un sindaco Pd che ha sfiorato il 70 per cento e i partiti storici del nostro schieramento rimasti travolti, come dimostra peraltro la comparazione con le concomitanti elezioni europee.
Ulteriori consiglieri comunali di IDEA, infine, sono stati eletti in liste di coalizione distinguendosi con ottime prestazioni in Comuni come Pesaro, Apricena, Mosciano Sant’Angelo, Cossato e altri centri in provincia di Potenza. Ciò che dal complesso dei risultati appare evidente è che la proposta di IDEA, imperniata sulla riqualificazione e sul rinnovamento del centrodestra, è stata recepita con successo laddove il centrodestra ha dato speranza di un’auto-rifondazione, mentre non ha avuto riscontri soddisfacenti nei contesti nei quali l’elettorato ha mostrato sfiducia nei confronti della coalizione.
In questi casi, IDEA è rimasta coinvolta dal crollo generalizzato della coalizione pagando l’ulteriore scotto della propria “giovane età” senza riuscire a imporre questa caratteristica quale elemento di novità da cui ripartire. Questi risultati rendono ancor più stringente oggi l’esigenza di un rilancio su nuove basi politico-organizzative dell’area non leghista del centrodestra, che IDEA auspica e per il quale lavora fin dalla sua nascita. Disponibilità in tal senso sono da più parti annunciate: se finalmente si passerà dalle parole ai fatti, noi ci siamo e faremo la nostra parte.
Gaetano Quagliariello