Cari amici,
avevamo come obiettivi la salvaguardia dell’autonomia politica di “Idea”, la partecipazione del corpo del partito alle prossime elezioni, la possibilità per nostri esponenti di correre e difendere le battaglie di “Idea” sia sul fronte proporzionale che su quello uninominale. Nelle scorse settimane per raggiungere questi obiettivi abbiamo consapevolmente corso il rischio di essere tagliati fuori dalla prossima consultazione elettorale. Abbiamo resistito ed io ho avvertito la vostra solidarietà e il vostro sostegno. Di questo vi ringrazio di cuore. Anche di fronte alla prospettiva più cupa, nessuno – e sottolineo nessuno – ha vacillato: grazie ancora. L’accordo che abbiamo raggiunto, nelle condizioni date, garantisce al meglio i tre obiettivi che ci eravamo posti. Ora inizia la fase più difficile. Sarà necessario anche mobilitarsi sui territori per prendere contatto con gli altri esponenti della nostra lista e precostituire le condizioni più vantaggiose per le candidature. Contemporaneamente, dobbiamo iniziare il lavoro per impostare la campagna elettorale vera e propria. Vi daremo tutto il supporto necessario e conto sul vostro impegno.
Vi abbraccio tutti,
Gaetano
PS di seguito vi allego il comunicato congiunto che ha sancito l’accordo con Fitto e Cesa e il link dell’intervista rilasciata a “Formiche”. Entrambi questi documenti esprimono bene il percorso compiuto: da dove eravamo partiti e dove siamo riusciti ad arrivare.
COMUNICATO
“Si è tenuto oggi presso la sede di ‘Idea – Popolo e libertà’ un incontro tra i coordinatori della nuova componente del centrodestra, onorevoli Lorenzo Cesa e Raffaele Fitto, e il presidente di ‘Idea’ senatore Gaetano Quagliariello”. E’ quanto si legge in una nota dei tre esponenti politici. “Nel corso dell’incontro – si legge ancora – si è convenuto sulla necessità di rafforzare la coalizione di centrodestra con l’intento di assicurarle la maggioranza assoluta in Parlamento e arricchirla programmaticamente, dando così al Paese un governo forte e coeso. Alla luce del sistema elettorale vigente, una nuova lista che comprenda le formazioni diverse dai partiti tradizionali del centrodestra e che si rivolga alle forze civiche e agli elettori di ispirazione cristiana, liberale e conservatrice, diventa indispensabile per il conseguimento di questo obiettivo. ‘Un chiaro contributo – dichiara Quagliariello – per dare alla coalizione autonomia e stabilità. Quanti hanno a cuore il rispetto del voto degli elettori dovrebbero incoraggiare e difendere questa iniziativa’. Quagliariello ha aderito all’invito formulato da Cesa e Fitto di portare ‘Idea’ all’interno di questa lista, nella quale il partito partito ‘Idea – Popolo e libertà’ sarà presente con la sua identità e il portato delle sue battaglie storiche, da quelle sui temi etici alla difesa dei risparmiatori, fino alla riforma di uno Stato che rispetti i corpi intermedi e il principio di sussidiarietà. ‘Idea’ sarà adeguatamente rappresentata nel coordinamento nazionale della lista – conclude la nota dei tre esponenti – e lavorerà affinché nella campagna elettorale si parli agli elettori con un messaggio limpido, che possa anche contribuire ad armonizzare le differenze in vista di possibili percorsi comuni”.
ARTICOLO