Nessuno parla più degli scandali CONSIP; i senatori di IDEA chiedono la calendarizzazione della mozione che chiede al governo l’azzeramento dei vertici Consip, ma, in aula, il governo-imbarazzato- fa ostruzionismo.
Questo pomeriggio il senatore di ‘IDEA’ Andrea Augello ha chiesto in aula a Palazzo Madama la calendarizzazione della mozione che chiede al governo l’azzeramento dei vertici Consip. La richiesta ha ottenuto il voto favorevole di tutte le opposizioni ma è stata respinta dal voto contrario di tutta la maggioranza. “Quanto accaduto è molto grave, siamo all’ostruzionismo di maggioranza – commentano i senatori di ‘Idea’ Andrea Augello e Gaetano Quagliariello -. E’ evidente che si vuole impedire di discutere la mozione. Tutti dovrebbero chiedersi il perché, che a noi appare piuttosto chiaro. Da oggi in poi ogni giorno in aula ci alzeremo e prenderemo la parola chiedendone la calendarizzazione”.
Stamattina, peraltro, una delegazione di militanti di ‘IDEA’ accompagnata dal deputato Vincenzo Piso ha dato vita a un flash mob davanti alla sede della Consip, in via Isonzo, distribuendo il testo della mozione e sollecitando la rimozione dei vertici della società. “Nessuno parla più degli scandali Consip – è stato il messaggio scandito dai partecipanti -. Si tratta di una vicenda molto imbarazzante per il governo: gare sotto inchiesta, colloqui dei vertici con faccendieri e parenti di Renzi incompatibili col codice etico, azioni sconsiderate che hanno compromesso l’attività di indagine della magistratura. Forse qualcuno vorrebbe non parlarne più… Noi no! Chiediamo l’azzeramento immediato dei vertici Consip!”.
(Si allega una foto scattata durante il flash mob)