Contribuire in modo “creativo” al rinnovamento della politica e del centrodestra. La mission di IDEA continua a riscuotere successo sul territorio. E la dimostrazione è la massiccia partecipazione di pubblico ai due appuntamenti promossi a Bari e a Teramo il 26 e il 27 luglio scorso.
“Una visione strategica per la città di Bari e la Regione Puglia e una spinta unitaria nel segno del rinnovamento”. E’ questo in sintesi il messaggio lanciato dal senatore Gaetano Quagliariello e da tutti i dirigenti e amministratori locali del partito nel corso di in un’assemblea regionale particolarmente significativa perché svoltasi all’indomani delle elezioni amministrative in importanti realtà pugliesi e con le sfide per i Comuni di Bari e Foggia e per la Regione Puglia ormai alle porte. “Tra risultati delle amministrative, tesseramento e nuove adesioni, abbiamo tra le mani un patrimonio importante in vista delle prossime importanti scadenze” ha dichiarato il coordinatore regionale di Idea Francesco Losito nel corso della manifestazione alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei partiti della coalizione di centrodestra – Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia e Puglia Popolare. “L’elettorato ha manifestato una fortissima esigenza di cambiamento. Lo si è visto alle politiche con la marea gialla del voto di protesta, ma anche alle amministrative dove il favore dei cittadini ha premiato proposte di forte rinnovamento, come nel caso di Mola di Bari. Bisogna saper intercettare questa istanza e riempirla di contenuti. Per questo lanciamo l’idea di convocare degli ‘stati generali’: non certo per parlarsi addosso, ma per immaginare una visione delle nostre città e della nostra Regione” ha annunciato il senatore Quagliariello esortando il movimento e tutti gli alleati a “mettere al centro le idee”.
Stesso messaggio lanciato a Teramo dove il 27 luglio si è tenuta l’assemblea provinciale del partito per rinnovare gli organi interni e fare il punto in vista delle elezioni regionali. “Per rinnovare bisogna partire dalle idee, perché è vero che queste camminano sulle gambe degli uomini, ma senza di esse le gambe stanno ferme”. “C’è bisogno di una visione – ha aggiunto il senatore del centrodestra -, di una prospettiva che ci porti a rispondere ad alcune domande di fondo: cosa sarà l’Abruzzo dopo D’Alfonso? Cosa ne è di questa terra dopo i due diversi terremoti del 2009 e del 2016-17? Come immaginare un nuovo equilibrio tra la costa e le aree interne? Come si fa a far tornare l’Abruzzo la locomotiva del Sud? Su questi temi bisogna confrontarsi, senza ridurre la partita delle elezioni regionali a una lotteria di nomi”.
Presente il presidente emerito della Regione, Gianni Chiodi, per il quale “la proposta del centrodestra può essere vincente mettendo in campo progetti credibili, e allo stesso tempo non prescindendo dalla qualità del candidato governatore. E’ anche sulla scelta della persona da mettere in campo – ha aggiunto Chiodi – che si misureranno le capacità della classe dirigente della coalizione e in particolare di Forza Italia”. Per Fabrizio Valloscura, vicesindaco di Silvi, “la scelta di perseguire l’unità della coalizione mantenendo la nostra autonomia è, anche in vista delle regionali, la scelta giusta. Il modello di Silvi in questo senso ha funzionato molto bene e spero che possa essere replicato. ‘Idea’ è saldamente nel centrodestra – ha concluso Valloscura – e punta sul radicamento territoriale, sulla capacità di aggregare, sul contatto con la base”.
L’assemblea si è conclusa con l’elezione dei membri del nuovo coordinamento provinciale. Questi i loro nomi: Nadia Baldini, Paolo D’Erasmo, Rosella Gabrielli, Fabrizio Valloscura, Vincenzo Viola. Nuovi ingressi sono attesi per i prossimi giorni.
Insomma, in Puglia e in Abruzzo IDEA c’è e sarà presente anche nelle importanti competizioni elettorali che interesseranno queste regioni nei prossimi mesi. Non a caso, a poche settimane dall’avvio della campagna di tesseramento, le realtà locali di IDEA hanno già raccolto più di 300 tessere in Puglia e oltre 100 nella sola provincia di Teramo in Abruzzo. Numeri che, ovviamente, sono in costante aggiornamento.