Il patto federativo tra IDEA di Gaetano Quagliariello e ‘Umbria Next’ di Sergio De Vincenzi è stato presentato stamattina in conferenza stampa a Perugia.
“IDEA – ha spiegato Quagliariello – nasce da logiche differenti da quelle che da tempo affliggono la politica italiana, perché il nostro obiettivo è che la base possa tornare ad essere il vertice, come in una piramide rovesciata”.
De Vincenzi, fondatore e presidente del movimento civico territoriale, ha spiegato che “Umbria Next aderisce a Idea perché crediamo profondamente nei valori della vita, della famiglia e del lavoro sui quali è fondato anche il movimento di Quagliariello, per riportare al centro della politica la persona, la famiglia in vista del bene comune, restituendo peso alla partecipazione dei cittadini nella vita pubblica e abbandonando così le vecchie logiche verticistiche”. Di qui “un patto federativo – ha affermato il consigliere regionale umbro – che darà un peso alla nostra attività politica in ambito nazionale, senza però limitare l’autonomia del nostro movimento civico regionale”.
Quagliariello ha infatti sottolineato che “una politica nuova e una nuova credibilità agli occhi dei cittadini passano per una sinergia con le realtà territoriali da mettere in rete per condividere un più ampio progetto politico nazionale. Bisogna che la politica – ha concluso – rifiuti una volta per tutte le logiche dei partiti tradizionali che impongono al territorio una lista di ‘nominati’ senza consentire alla base di esprimersi”.