Il centrodestra in Senato guarda al ritorno delle vacanze e si prepara per affrontare il nodo della legge elettorale che sarà ormai riproposto a settembre.
E lo fa con un coordinamento tra forze “liberali, cristiane e conservatrici” formalizzando così una realtà che funziona già da qualche mese, tra Idea, il gruppo di Gaetano Quagliariello e Forza Italia, con l’aggiunta delle componenti di centrodestra di Gal e Pli. Il coordinamento, ha annunciato Quagliariello durante una conferenza stampa in Senato con Paolo Romani, “si chiamerà Federazione libertà ed è aperto a nuove adesioni se dovessero nascere altre realtà” a palazzo Madama.”Non si tratta di un’iniziativa dall’alto – ha spiegato – è derivazione di quello che è accaduto in Aula in questi mesi, formeremo anche degli organi di coordinamento”. “Quello che facciamo in Senato è il primo tentativo coerente di riaggregazione del centrodestra – ha spiegato il capogruppo di Fi. In prossimità delle elezioni politiche l’importante è fornire chiarezza di contenuti, proposte e punti di federazione. Non è solo un fenomeno parlamentare, mi auguro che questo processo possa continuare”.Insomma si guarda alla possibilità che le regole del voto vengano spostate, se ci fosse intesa tra Boldrini e Grasso, proprio in Senato. E il centrodestra non vuole farsi trovare impreparato.
Al seguente link altre immagini con la dichiarazione del presidente di IDEA Gaetano Quagliariello: http://www.agenziavista.it/slider/conferenza-per-aggregare-centro-destra-con-romani-e-quagliarello-immagini/ .