

Tre iniziative a Verona (il 24 luglio), Latina (il 27) e Bari (il 28), per riunire gli amministratori locali del Nord, del Centro e del Sud e presentare le proposte di “Idea” per i rispettivi territori.
Le ha annunciate oggi il senatore Gaetano Quagliariello, leader di ‘IDEA – Popolo e Libertà’, alla presenza di alcuni dirigenti territoriali del partito in rappresentanza delle diverse aree del Paese. A Verona verrà lanciata la campagna di “Idea” per il Sì ai referendum per le autonomie, a Latina si parlerà di sicurezza sismica e ricostruzione del centro Italia, a Bari verrà presentata una proposta per il Mezzogiorno. “Fin dalla sua nascita, avvenuta nel 2015 in epoca di renzismo trionfante per contribuire alla riunificazione del centrodestra su base programmatica – ha detto Quagliariello -, ‘Idea’ ha puntato sulla promozione di battaglie unitarie, sulla sinergia con il civismo e sulla selezione nei territori di una classe dirigente di grande qualità, a cominciare dai 7 consiglieri regionali e dai 201 amministratori comunali, di cui 40 nelle città capoluogo, fin qui aggregati. Ma soprattutto, più di tanti dibattiti – osserva Quagliariello -, il nostro biglietto da visita sono le battaglie che abbiamo portato avanti, a cominciare da quella per il No al referendum costituzionale”. I rappresentanti territoriali presenti, i consiglieri regionali Stefano Casali (Veneto), Mauro Di Dalmazio (Abruzzo) e Daniele Sabatini (Lazio) e la già assessore regionale della Campania Daniela Nugnes, hanno sottolineato “il ruolo determinante della dimensione civica e delle energie del territorio per la vittoria del centrodestra, dimostrato anche alle ultime amministrative”. Quanto ai temi oggetto delle prossime iniziative, Casali ha evidenziato “l’importanza che il referendum sulle autonomie riveste per tutta l’Italia, perché autonomia significa più efficienza e meno burocrazia”. Sabatini ha segnalato “l’impegno istituzionale che il nostro gruppo sta dedicando al tema della ricostruzione post terremoto dopo i fallimenti del governo”, e sull’emergenza sismica si è soffermato anche Di Dalmazio, definendola “un tema nazionale, un dramma che in Abruzzo è iniziato nel 2009 e che per una parte d’Italia deve portare a rivoluzionare l’agenda politica”. Nugnes, infine, ha riferito della sua partecipazione “agli stati generali del centrodestra a Napoli, un’iniziativa che va nella stessa direzione perseguita da ‘Idea’: unità e rilancio sulla base dei contenuti”.
Qui le foto della conferenza stampa: https://www.facebook.com/pg/movimentoidea/photos/?tab=album&album_id=1343682379085026 .