In Francia domenica si voterà per il Presidente della Repubblica, e non per il rinnovo del Parlamento come erroneamente pensa Renzi.
“Facciamo sommessamente presente a Matteo Renzi che i cugini francesi domenica sera sapranno chi ha vinto perché viene eletto il presidente della Repubblica, organo monocratico che guida lo Stato, e non viene determinata la rappresentanza parlamentare”. Lo dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, presidente di IDEA.
“Non vorremmo essere facili profeti – prosegue – nel dirgli che potrà prendere atto della profondità della sua ignoranza a giugno, quando in Francia si terranno le elezioni legislative per il rinnovo del Parlamento e Renzi scoprirà che nemmeno lì stavolta la sera delle elezioni si determinerà una maggioranza chiara, nonostante il sistema francese sia indubbiamente migliore e più equilibrato di quello italiano.
In ogni caso – conclude Quagliariello -, avremmo potuto avere anche noi un sistema simile se tanto pressappochismo non ci avesse portato in questa legislatura a sprecare una grande occasione”.