“Parteciperemo alla manifestazione organizzata dai comitati uniti, insieme agli amministratori locali e ai cittadini, sabato 28 ottobre alle ore 16 a Cerveteri, contro l’ipotesi di riapertura di Cupinoro e la costruzione di mega impianti biogas o TMB per il trattamento dei rifiuti”.
“Non si possono più prendere decisioni così invasive sulla pelle del territorio e dei cittadini, che si sono sempre schierati contro tali decisioni”. Lo dichiarano Vincenzo Piso, Roberta Angelilli e Luca Malcotti, di ‘Idea – Cuori Italiani’.
“Abbiamo fatto tante battaglie per la chiusura della vergognosa discarica di Cupinoro – aggiunge Angelilli -, una montagna di rifiuti indifferenziati che versava in condizioni di degrado assoluto: nel 2013 come vicepresidente del parlamento europeo sollecitai anche l’intervento sanzionatorio della Commissione europea, che portò alla chiusura definitiva del sito. Per questo non possiamo consentire un’ennesima prepotenza su un territorio che deve poter valorizzare al meglio le sue grandi potenzialità in termini di cultura, turismo, agricoltura, conservazione dell’ambiente naturale, tutti obiettivi incompatibili – conclude – con la costruzione di mega impianti industriali con un enorme impatto ambientale”.