Il presidente di IDEA Gaetano Quagliariello e il coordinatore IDEA Veneto Stefano Casali puntano sul ‘modello Verona’ come “laboratorio vincente, elettori hanno indicato chi rappresenta qui il centrodestra”.
Il movimento di centrodestra “Idea” ha organizzato presso l’hotel Due Torri di Verona una conferenza stampa sul tema del referendum, occasione per parlare anche degli scenari politici dei prossimi mesi. Sono intervenuti il consigliere regionale e coordinatore del Veneto di Idea Stefano Casali e il presidente del movimento, senatore Gaetano Quagliariello.
“A pochi giorni da un appuntamento storico per la nostra regione e per i suoi cittadini lanciamo l’ennesimo appello per un SI convinto e determinato che permetterà alla Regione Veneto di instaurare una trattativa con il Governo per avere ulteriori risorse e competenze. Più grande sarà la partecipazione al voto, maggiore sarà la “forza contrattuale” che la Regione riuscirà a ottenere – ha detto Casali – Urge aprire un dibattito sulle necessità dei territori, che hanno tra loro esigenze diverse. Serve dare più autonomia a chi dimostra di saper gestire le proprie risorse come il Veneto e la Lombardia. Verona è stata in questi mesi il motore trainante del Veneto per questa importantissima battaglia. Come ‘Idea’ abbiamo sposato fin da subito la causa del Si e già in campagna elettorale insieme a Federico Sboarina che, a differenza di altri candidati sindaci che non si erano minimamente interessati o che addirittura si erano dichiarati contrari, abbiamo intrapreso un percorso all’insegna dell’autonomia regionale, sinonimo di una maggiore efficienza ammnistrativa e gestionale”.
Convinto a sostegno del SI anche Quagliariello, per il quale “il referendum di domenica è un’occasione per tutto il Paese. L’attuale rapporto tra Stato e Regioni non regge più – ha affermato l’ex ministro -, il divario tra regioni a statuto ordinario e regioni a statuto speciale non ha più ragion d’essere e la strada maestra per ridisegnare le autonomie è immaginare un sistema a geometria variabile, che moduli l’entità e la tipologia di intervento statale a seconda delle situazioni e delle esigenze dei diversi territori”.
Quanto alla situazione politica in vista delle scadenze elettorali dei prossimi mesi, Stefano Casali e Gaetano Quagliariello si sono pronunciati all’unisono: “Il centrodestra ha davanti a sé una prospettiva di vittoria, ed è l’unico schieramento che può assicurare un governo al Paese dopo il fallimento della sinistra – hanno detto il coordinatore veneto e il presidente nazionale di ‘Idea’ -. La ricetta giusta, tanto per vincere quanto per governare, è quella di un centrodestra unito, inclusivo ma anche coeso e in grado di offrire agli elettori una proposta politica chiara e intellegibile. In questo senso Verona ha dimostrato di essere un laboratorio vincente, e nelle elezioni amministrative di appena quattro mesi fa i cittadini di questo territorio hanno indicato con chiarezza chi è che qui rappresenta il centrodestra”.
Qui le foto della conferenza stampa a Verona: