

Si è aperta la stagione congressuale di IDEA. Eletti i coordinamenti provinciali nelle prime 5 province italiane: Paolo Dell’Erba a Foggia , Pier Donato Costa a Brindisi, Bruno Rinaldi a Modena, Pasquale Sasso a Caserta e Francesco Tricase a Bari.
Da qui a maggio si riuniranno le assemblee del partito nelle prime cinquanta province italiane che hanno raggiunto il target di adesioni previste dallo statuto. Si è partiti da Foggia, successivamente sarà la volta dell’Aquila, Roma, Latina, Pisa, Verona e Venezia, per arrivare a toccare le prime cinquanta province nei mesi di aprile e maggio. Durante le assise gli iscritti eleggeranno democraticamente gli organi territoriali del partito.
“Un fatto ormai raro – commenta il presidente di ‘Idea’, il senatore Gaetano Quagliariello -. Evidentemente per quanto riguarda la vita interna dei partiti essere all’antica diventa oggi incredibilmente innovativo e moderno. La politica ha divorziato dalla partecipazione e dalla costruzione di comunità, e noi vorremmo contribuire a colmare questo divario”.
Per quanto riguarda la campagna di tesseramento, che proseguirà, nei primi tre mesi del 2017 “Idea” ha già più che triplicato il numero di iscrizioni dell’intero 2016, con una presenza territoriale diffusa e capillare. “’IDEA – dice ancora Quagliariello – si sta radicando su tutto il territorio nazionale e intende rappresentare la fascia di elettori cristiani, liberali e conservatori che invece di denigrare la sensibilità popolare bollandola come ‘populista’ preferisce lavorare per trasformare quella sensibilità in proposte di governo per contribuire a costruire un’alternativa unitaria e vincente alla sinistra”.