

Segnaliamo l’articolo “‘Blitz’ di Quagliarello nel quartier generale di Angelo Fiore. IDEA Taranto prende forma” pubblicato sulla rivista Lo Ionio.
Accolto dal commissario cittadino, nonché vice coordinatore vicario regionale del partito, Angelo Fiore, nel suo quartier generale a Paolo VI, il leader di “Idea”, senatore Gaetano Quagliarello, ha tenuto a Taranto un incontro con numerosi esponenti politici di varia estrazione, ma per lo più di area centrodestra.Adesioni importanti in vista, a Taranto e in provincia, per esempio a Massafra, dove molto attivo si sta rivelando Mino Fuggiano, coordinatore provinciale.
Un obiettivo su tutti: riunificare il centrodestra con una sorta di Federazione che garantisca comunque l’autonomia delle singole formazioni.
“Non abbiamo bisogno di cespugli, né di frammentazioni, né di piccole sommatorie, tantomeno di nuovi partitini alla ricerca di spazi senza ambizioni politiche e ideali. Andare oltre l’esistente – sottolinea a “Lo Jonio” il senatore Quagliarello – significa aggregare i partiti tradizionali e le realtà al di fuori dai partiti in un progetto arioso, unitario, inclusivo e allo stesso tempo fortemente identitario”.
“Dobbiamo riannodare i fili di un percorso che era iniziato con il PdL– rimarca Quagliariello -, recuperando lo spirito maggioritario di quella grande intuizione alla quale bisognerà dare nuova sostanza culturale e regole più definite per tenere insieme in un rapporto federativo le diverse anime del centrodestra. In questo senso vi sono degli interlocutori naturali: innanzitutto Forza Italia, penso poi a Fratelli d’Italia se vorranno, e quelle realtà al di fuori dei partiti che abbiano un chiaro orizzonte identitario e ideale. L’obiettivo è costruire una grande forza maggioritaria di tipo federativo, strutturalmente alleata con una comunità già compiuta e definita come quella della Lega. Questo è ciò che il nostro elettorato si aspetta – ha concluso -, e se ci riusciremo possiamo ambire a vincere le elezioni per assicurare un governo all’Italia”.
Angelo Fiore dal canto suo sottolinea che “Idea consentirà a una vasta platea di amici e politici di sprigionare energie e potenzialità fino ad ora compresse per rilanciare un progetto di centrodestra in grado di arrestare il populismo di Emiliano a Bari e l’inconcludenza di un centrosinistra tarantino dilaniato dalle faide interne al Pd”.