“Il programma della Perego sulle donne dell’Est suscita un vespaio e viene chiuso dalla Rai, ma Campo dall’Orto non ha mai ravvisato il ricorso all’utero in affitto un’offesa alle donne”. Lo dichiara Eugenia Roccella (IDEA).
“Il programma della Perego sulle donne dell’Est suscita un vespaio e viene addirittura chiuso da Campo Dall’Orto. Tutte le volte che invece abbiamo assistito a trasmissioni in cui coppie maschili raccontavano, con l’arrogante certezza dell’impunità, di aver fatto ricorso all’utero in affitto all’estero, scavalcando consapevolmente la legge italiana, nessuno ha pensato fosse necessario chiedere scusa alle donne.” Lo afferma Eugenia Roccella, parlamentare di Idea.
“A nessuno importa delle ragazze (molte proprio dell’Est) – continua Roccella – che per bisogno vendono i propri ovociti o portano in grembo un figlio che dovranno cedere ad altri, e Campo dall’Orto non ha mai ravvisato in queste pratiche un’offesa alle donne. Alla Rai dunque non si può fare una discussione con qualche luogo comune preso dal web sulle donne dell’Est, ma si può tranquillamente pubblicizzare forme di sfruttamento di quelle stesse donne, grazie a una pratica che in Italia è reato, senza che la Rai si interroghi sul proprio ruolo di servizio pubblico. Aspettiamo anche su questo – conclude Roccella – una parola decisiva dalla presidente Boldrini”.