“Le donne rappresentano una grande opportunità per il progresso del nostro Paese e dovrebbe essere compito della politica promuovere e sostenere negli studi e nelle carriere le ragazze appassionate di scienza, tecnologia, ingegneristica e matematica”.
Lo dichiara in una nota la senatrice Maria Ida Germontani della Segreteria Nazionale di IDEA Popolo e Libertà, commentando l’iniziativa di Booking.com in collaborazione con la University of Oxford del Regno Unito e la Delft University of Technology (TU Delft) dei Paesi Bassi che assegneranno borse di studio a donne e ragazze che intendono proseguire la propria formazione nel settore dell’Information Technology.
“Encomiabile l’iniziativa di Booking.com – continua Germontani – che mi auguro non resti un caso isolato. Anche se il sostegno alle pari opportunità dovrebbe essere un compito diretto della politica. Lo scorso 11 febbraio, infatti, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella scienza indetta dalle Nazioni Unite, numerosi sono stati i buoni propositi della politica che mi auguro, a questo punto, non restino parole al vento. Un’occasione concreta è quella di indirizzare appunto, le giovani donne verso i laboratori di Coding Girls, l’arte di programmazione informatica, un settore in cui il genere femminile non e’ ancora abbastanza rappresentato. Anche in Italia, come in altri Paesi europei e negli USA, le materie STEM – Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica – devono essere viste come un modo di promozione sociale che va verso l’innovazione continua”. “E’ importante – conclude Germontani – che il mondo politico sia sensibilizzato e sostenga i progetti pragmaticamente realizzabili affinché le donne possano esprimere pienamente le loro capacita’ in un contesto meritocratico e di valorizzazione delle eccellenze”