“Dovunque in tutta Italia IDEA si sia presentata, con il simbolo del partito o con quello di movimenti civici federati, ha raggiunto ottimi risultati, in molti comuni addirittura in doppia cifra”.
“Numerosi candidati sindaci da noi espressi hanno vinto nei comuni inferiori e sono arrivati al ballottaggio nei comuni superiori ai 15mila abitanti. Particolarmente significativi i risultati delle nostre liste nel Lazio, in Puglia e in comuni capoluogo come Verona, Gorizia, Frosinone, Rieti, Taranto, Piacenza”. Lo dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, leader di ‘IDEA – Popolo e Libertà’.
“Per quanto riguarda il centrodestra – prosegue -, su due aspetti l’esito incoraggiante di questa tornata ci ha dato ragione: sull’importanza dell’elemento civico, che in molti casi ha addirittura trainato il risultato della coalizione, e sull’esistenza di un popolo che non si è mai spostato, che continua a manifestare la propria forza elettorale e la propria vitalità, e che in vista delle prossime scadenze nazionali aspetta solo che uno schieramento coeso e vincente possa dargli rappresentanza. L’esistenza e la consistenza di questo elettorato pongono il centrodestra davanti a una grande occasione ma anche alla responsabilità di non dissiparla. Le idee ci sono, le energie anche. Ciò che dobbiamo fare – conclude Quagliariello – è tradurle al più presto in un programma condiviso che sia la traccia di una proposta politica unitaria che abbia le carte in regola per ambire al governo del Paese”.