Nasce in Senato il gruppo “Federazione delle Libertà”. “Opposizione al governo e al renzismo a cominciare dalla legge elettorale”. Lo dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, leader di IDEA presentando l’iniziativa.
Nasce in Senato “Federazione della Libertà“, un nuovo gruppo parlamentare di centrodestra e di opposizione al governo e alla maggioranza. “Mentre qualche ‘renzino’ occulto di complemento mette artatamente in giro la voce di iniziative a sostegno del Pd e di ‘rosatelli’ vari, e qualche sprovveduto ci casca – dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, leader di ‘Idea’, presentando l’iniziativa -, ho il piacere di annunciare la nascita in Senato di un nuovo gruppo parlamentare di opposizione al governo, al renzismo e anche alle strane manovre del Pd sulla legge elettorale”.
L’iniziativa è stata assunta dai quattro senatori di “Idea”, Andrea Augello, Luigi Compagna e Carlo Giovanardi e Gaetano Quagliariello, ed è stata “aperta – si legge in una nota del neonato gruppo parlamentare – all’adesione di altri soggetti, sia a livello individuale che collettivo”. Finora, oltre a “Idea”, ha aderito all’iniziativa il Partito Liberale Italiano che sarà rappresentato dalla senatrice Cinzia Bonfrisco. Faranno inoltre parte di “Federazione della Libertà” Francesco Aracri, Michelino Davico, Serenella Fucksia. Abbandonano infine la maggioranza per passare all’opposizione Giovanni Bilardi e Ulisse Di Giacomo.
“La nostra iniziativa – si legge ancora nella nota del gruppo – è finalizzata ad allargare l’area liberale, conservatrice, nazionale, cristiana e riformatrice del centrodestra. Il gruppo si pone senza ambiguità all’opposizione rispetto al governo e all’arroganza renziana, che dopo aver bloccato il nostro Paese ora vorrebbe nuovamente ritagliarsi le regole democratiche a proprio uso e consumo”. Il gruppo intende “contribuire fin da subito all’elaborazione del programma del centrodestra, con proposte concrete – si legge nella nota di ‘Federazione della Libertà’ – a cominciare dalla sicurezza sismica, dai giovani, dalle autonomie regionali, da una rimodulazione del rapporto con l’Europa, da una articolazione ben strutturata della flat tax in campo fiscale”. Obiettivo è dunque “allargare e aggregare il campo, e proprio per questo – conclude il gruppo – in Senato verranno rafforzate le relazioni con i gruppi di centrodestra presenti in questo ramo del Parlamento, stabilendo immediatamente un rapporto di proficua collaborazione con i gruppi Forza Italia e Gal, e di leale confronto con il gruppo della Lega”.