Ecco il testo del documento finale approvato all’unanimità dalla Direzione Nazionale di IDEA Popolo e Libertà tenutasi a Matera il 2 settembre.
La Direzione Nazionale di IDeA Popolo e Libertà, sentita la relazione del Presidente Nazionale Sen. Gaetano Quagliariello, conferma la collocazione del partito nell’area del centrodestra e la ferma opposizione al futuro governo giallorosso.
Invita, inoltre, il Presidente Nazionale a continuare il dialogo con l’iniziativa assunta dal Movimento “Cambiamo” di Giovanni Toti per la costruzione di un partito di centrodestra non sovranista, liberale, popolare, di ispirazione cristiana e conservatrice, il cui segretario nazionale e i dirigenti siano eletti a tutti i livelli da congressi ai quali tutti gli aderenti potranno partecipare come votanti ed eventuali candidati.
La Direzione Nazionale ribadisce la necessità di una politica che non si esaurisca nell’affermazione di logiche di mero potere con la formazione al più presto di un centrodestra nuovo, in grado di integrare l’idea del cambiamento con la riaffermazione di principi di fondo.
Infine, la Direzione Nazionale auspica che i partiti di centrodestra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia confermino la volontà di leale collaborazione che abbia come riferimento il bene comune dell’Italia.