CENTRODESTRA: QUAGLIARIELLO (IDEA), UNITA’, REGOLE E PROGRAMMA COMUNE – FIN QUI ABBIAMO APPROFITTATO DI ERRORI ALTRUI, ORA PUNTARE A VINCERE
“Il referendum costituzionale del 4 dicembre ha rilanciato il centrodestra, ha disgregato il centrosinistra, e da allora il Movimento 5 Stelle alla prova del governo in grandi città ha perso il vantaggio di posizione di chi è a bordocampo e approfitta degli errori delle squadre che giocano: quando è entrato in campo, da Roma a Livorno, ha dimostrato tutti i suoi limiti”. Lo ha detto il senatore Gaetano Quagliariello, leader di ‘Idea’, aprendo a Matera la festa del partito che andrà avanti fino a domenica. “Oggi, visto che a quanto pare non si vuole cambiare la legge elettorale – ha affermato Quagliariello -, il centrodestra è l’unica ipotesi di governo per il nostro Paese. Fin qui, insomma, abbiamo approfittato delle rovine dei nostri avversari. Da Matera – ha concluso – noi speriamo che parta un appello a tutto il centrodestra affinché alle elezioni si vada uniti con qualunque legge elettorale, ci si dia regole per stare insieme, e soprattutto si arrivi a stabilire un programma comune di governo”.
CONSIP: QUAGLIARIELLO (IDEA), OK CHIAREZZA MA A 360 GRADI
“Sul caso Consip è giusto chiedere chiarezza, ma questa chiarezza deve essere a 360 gradi”. Lo ha detto il senatore Gaetano Quagliariello, leader id ‘Idea’, a margine dell’apertura della festa del partito a Matera. “Se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi – ha affermato Quagliariello -, ma sono molte le domande che attendono risposta. Una di queste domande riguarda certamente la correttezza nella formazione del materiale di indagine, nessuno lo nega. Restano però sul tappeto il tema dei rapporti opachi tra cordate affaristiche, aziende di Stato e politica, e la fuga di notizie che ha portato alla rimozione delle microspie e ha bruciato l’inchiesta. Siamo i primi a chiedere che sul caso Consip sia dissipata a ogni ombra, purché – ha concluso – non se ne utilizzi una nel tentativo di far dimenticare le altre”.