

Ecco il testo della lettera che il Presidente Quagliariello ha inteso indirizzare a tutti gli amici di IDeA in Abruzzo commentando l’esito delle ultime elezioni regionali e guardando con più forza al prossimo futuro.
#AvantiPiùFortidiPrima
Cari amici,
usciamo fuori da una prova difficile. Nonostante tutto, non ne usciamo male. Abbiamo fatto una campagna elettorale in salita, abbiamo scontato comportamenti non consoni di coloro con i quali avevamo stretto un patto elettorale anche al fine di garantire che i voti dei moderati restassero nell’ambito del “centro-destra”. Evidentemente, abbiamo compreso una volta di più che ci sono moderati con la schiena dritta e altri che, invece, ritengono la moderazione sinonimo di “manovrismo”. Abbiamo rafforzato il nostro rapporto col Presidente e i nostri candidati hanno conseguito risultati più che dignitosi.
Ora sono nel vivo le trattative sulla nuova giunta. Non siamo direttamente al tavolo perché mancano eletti che fanno esplicito riferimento al movimento. Il Presidente però ci ha preventivamente incontrati, la coalizione – attraverso Etel Sigismondi, coordinatore regionale di FdI – ci tiene al corrente dell’avanzamento dei lavori e abbiamo avuto assicurazioni sulla partecipazione di Idea al governo del nuovo Abruzzo. Starà a noi proporre competenze e soluzioni che possano portare un contributo effettivo all’avanzamento civile della regione e che non rispondano a logiche meramente spartitorie.
Per quel che riguarda la nostra vita interna, tanti amministratori locali hanno aderito al movimento. E’ nostra intenzione predisporre, laddove è possibile, liste e candidature per la prossima tornata amministrativa e, soprattutto, dar vita a una iniziativa politica sempre più intensa tesa a far nascere dal basso un nuovo PdL 2.0: una formazione nella quale i principi liberali, cristiani, conservatori e nazionali possano incontrarsi e positivamente contaminarsi, interagendo con i problemi inediti che il tempo presente ci propone. Solo se il centro-destra riuscirà a trovare un bilanciamento tra questo rinnovato elemento e la Lega, esso potrà tornare ad esistere non come mera espressione geo-politica e candidarsi credibilmente a guidare il Paese.
Ci vedremo prestissimo, per una conferenza dei quadri, dove potremo approfondire questa e altre tematiche. Nel frattempo, abbiamo presentato la lista di Idea (senza altre sigle) per le regionali in Basilicata, dove contiamo di conseguire un risultato ancora più lusinghiero di quello raggiunto in Abruzzo.
Un caro saluto
Gaetano Quagliariello