

All’assemblea regionale pugliese di IDEA a Bari messaggio politico chiaro e incentrato sull’unità del centrodestra.
“Il centrodestra unito? Abbiamo il dovere di provarci. L’Italia sta andando a pezzi, la sinistra si sta frantumando, i cittadini hanno bisogno di una speranza e questa speranza può darla solo un centrodestra unito e vincente che conquisti il governo del Paese e sia in grado il giorno dopo di non litigare. E per far questo abbiamo bisogno di programmi solidi e condivisi sui quali costruire una proposta federativa”. E’ il messaggio lanciato dal senatore Gaetano Quagliariello, leader di IDEA, intervenendo a Bari all’assemblea regionale del partito che ha chiamato a raccolta allo Showville gli oltre millecinquecento aderenti della Puglia già iscrittisi nei soli primi tre mesi del 2017 e i rappresentanti delle varie province.
Ad interpretare la voglia di unità, ognuno secondo le proprie ricette e opinioni, sono stati anche Antonio Distaso (Direzione Italia), Ninni Gemmato (Fratelli d’Italia), Luigi Vitali (Forza Italia), intervenuti per portare il saluto delle rispettive forze politiche. Grande attenzione è stata dedicata anche al tema del Sud perché, come ha spiegato il coordinatore regionale Domi Lanzilotta, “l’Italia riparte solo se riparte il Mezzogiorno”.
Per confrontarsi sulla diagnosi dei problemi e sulle idee innovative da mettere in campo per dare una speranza al meridione d’Italia, sono intervenuti Onofrio Giuliano, dirigente nazionale di Confagricoltura, e Domingo Iudice, co-fondatore di “Pescaria, start up giovanile divenuta un caso in Puglia e non solo. Per far ripartire il Sud Quagliariello ha parlato della “combinazione tra due fattori: politiche centralizzate per non sprecare i fondi destinati al nostro Paese che troppo spesso restano inutilizzati o vengono sperperati, e politiche di vantaggio perché chi investe al Sud affronta delle difficoltà che devono essere compensate”.
Nel corso dell’assemblea è stato celebrato anche il congresso di IDEA per la provincia di Bari, che ha visto Franco Tricase, sindaco di Castellana Grotte, eletto coordinatore provinciale.