

I parlamentari di IDEA Augello e Piso chiedono al Governo di rispettare la Convenzione di Ginevra e al premier Gentiloni di intervenire.
“È semplicemente sconcertante quanto la Croce Rossa Italiana ha denunciato in una nota ufficiale: il Consiglio dei ministri avrebbe approvato un emendamento al decreto sul Terzo Settore che pone i Corpi ausiliari della CRI alle dipendenze del ministero della Difesa. È inqualificabile che il Governo voglia inglobare un corpo che ha tra i suoi principi fondamentali l’indipendenza. Inoltre si metterebbe a serio rischio anche il principio di unità, creando di fatto due Croce Rossa”. Lo dichiarano in una nota congiunta il senatore Andrea Augello e l’onorevole Vincenzo Piso, di IDEA.
“Chiediamo – proseguono – un intervento immediato al Premier Gentiloni perché questo testo venga immediatamente ritirato: solo così si eviterà una figuraccia nazionale e internazionale, visto che questo emendamento stravolgerebbe i principi fondanti delle Convenzioni di Ginevra. Caro ministro Pinotti – concludono Augello e Piso -, tenga giù le mani dalla Croce Rossa Italiana e non ci faccia fare queste brutte figure”.