I risultati delle elezioni politiche hanno sancito una vera e propria rivoluzione politica. Il presidente di lDEA, Gaetano Quagliariello, ne fa un consuntivo in una lunga lettera indirizzata agli iscritti al movimento. Il neorieletto senatore propone di riprendere il cammino in vista della celebrazione degli stati generali “riformativi” del centrodestra e delle vicine scadenze: le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia e in Molise, le amministrative in numerosi comuni, dunque le regionali in Abruzzo e Basilicata.
Vi proponiamo le prime reazioni e risposte dal territorio.
“Caro Gaetano, ci hai insegnato che non bisogna arrendersi mai, anche nelle situazioni più difficili, sono determinato, se l’Assemblea nazionale lo deciderà, a continuare sulla strada intrapresa – controcorrente – a costruire un partito democratico, fatto di un congresso nazionale e corpi territoriali, selezione di una classe dirigente, costruzione di qualcosa che potrà sopravvivere alla stagione dei demagoghi. Condivido l’idea di fuggire lontano da quelli che hanno causato contro di noi il disastro elettorale di Noi con l’Italia e giocare la nostra esperienza attuale e futura all’interno di un contenitore più vasto che possa contribuire, insieme agli amici di Forza Italia, a costruire una federazione di partiti di centro che sia punto di riferimento per l’elettorato che non dimentica la grande esperienza del PDL.” Lo scrive l’emiliano Carlo Giovanardi .
Dalla Lombardia, Maria Ida Germontani replica: ” Caro Gaetano, grazie per la lettera che mi hai inviato. Contiene argomentazioni e valutazioni che condivido e che, se ben ricordi, avevo avuto modo di esprimere in varie occasioni, con te e in direzione. Oggi cosa possiamo fare? In ogni caso è giusto il Tuo invito ad incontrarci “tutti” appena possibile, cioè come si usa dire ” a bocce ferme “. Intanto un caro saluto e a presto.”
“Caro Presidente, non posso che apprezzare pienamente la tua lettera perché, in un momento politico in cui si è soliti anteporre l’ “Io”, ti sei invece ancora una volta concentrato sul “Noi”!
La nostra autonomia, insieme alla nostra forza d’animo – stimolata senz’altro pure dalla tua elezione qui in Abruzzo sulla quale tanto abbiamo lavorato giorno dopo giorno! -, rappresentano i punti cardine di un progetto politico iniziato insieme e destinato a proseguire per rafforzare il centrodestra e per raggiungere i nostri prossimi obiettivi. A livello locale hai ricordato anche le prossime elezioni regionali in Abruzzo: con il coordinatore Mauro Di Dalmazio e con le nostre candidature (tra cui la mia) anche in questa campagna elettorale, abbiamo già avviato e ravvivato una bella rete territoriale composta da amministratori, amici, militanti, giovani pronti a mettersi in gioco e ad impegnarsi.
Ti aspetto e ti aspettiamo presto in Alto Sangro, terra che ammiri e che ti ammira!”. Lo scrive Adelio di Natale da Roccaraso(AQ), in Abruzzo.