Francesco Pagano, segretario regionale di IDeA in Basilicata, il movimento politico guidato a livello nazionale dal sen. Gaetano Quagliariello e che ha il consigliere Nicola Benedetto come leader regionale, ha depositato al TAR della Basilicata un ricorso urgente per ottenere l’annullamento del Decreto del Presidente della Giunta regionale che fissa la data delle elezioni per il 26 maggio 2019 e la conseguente nomina di un commissario ad acta che provveda alla rinnovazione del decreto di indizione delle elezioni regionali per fissare la data di svolgimento delle elezioni al 20 gennaio 2019 o ove ciò non sia più possibile, nella prima data utile.
“Abbiamo deciso di presentare un ricorso al TAR, per rimettere nell’alveo della legalità la nostra Regione – ha dichiarato Francesco Pagano – troppo evidente è la ”forzatura politica” della Giunta Pittella per tacere e non agire.”
“Mentre alcuni discutono sul da farsi noi abbiamo agito, pur consapevoli delle difficoltà legate al rito. Non è più il momento di perdersi in chiacchiere inutili, troppi annunci si stanno seguendo in queste ore senza azioni conseguenti – ha concluso Pagano – noi abbiamo deciso di intesa con il sen. Quagliariello e il consigliere Benedetto di agire. Nessuno ha più alibi, chi ha interesse a far rispettare le basilari leggi democratiche nella nostra regione esca allo scoperto realmente e non solo con proclami. Lunedì il sen. Quagliariello depositerà anche una interrogazione al Ministro dell’Interno Salvini sulla questione”.