Importanti aperture dopo la proposta di Quagliariello del partito di coalizione di centrodestra sul modello dei Repubblicani americani (leggi articolo)
“Una lista unica del centrodestra, che integri le diverse anime in un patto federativo attraverso regole e programmi comuni, sarebbe in vista delle elezioni politiche la migliore risposta alla disaffezione e disgregazione e una offerta politica in grado di conquistare il premio di maggioranza e dare una speranza al nostro Paese. Ne siamo convinti e continueremo a condurre con forza questa battaglia di unità”. Lo dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, presidente di IDEA, che proprio ieri aveva lanciato la proposta di un contenitore unico del centrodestra sul modello del Partito Repubblicano americano.
“Siamo consapevoli – prosegue – che le dinamiche delle elezioni amministrative non sono le stesse delle elezioni politiche. E’ tuttavia altrettanto evidente che i meccanismi di formazione di liste unitarie e di elaborazione delle proposte programmatiche richiedono un metodo e che questo metodo potrebbe essere validamente sperimentato alle amministrative.
Siamo altresì convinti che questa proposta di unità andrebbe incontro al sentimento reale degli elettori del centrodestra, in particolare di quelli che dobbiamo incoraggiare a tornare alle urne. Per questo, accogliamo positivamente l’apertura di Giorgia Meloni e faremo di tutto – conclude Quagliariello – affinché si possano presto individuare i comuni chiamati al voto dove questo percorso possa essere messo in pratica”.