

La lista civica ‘Vivarelli Colonna sindaco’, che conta sei consiglieri al Comune di Grosseto, ha annunciato in una conferenza stampa alla presenza del senatore Gaetano Quagliariello l’adesione a ‘Idea’ attraverso un patto federativo.
“La città di Grosseto è uno dei modelli vincenti di sinergia tra civismo e politica che ha portato alla vittoria il centrodestra in importanti realtà e altrettanto può fare a livello nazionale – ha detto Quagliariello, leader di ‘Idea’ -. Vogliamo preservare tale valore aggiunto, per questo le liste civiche federate con ‘Idea’ mantengono la loro autonomia e grazie al movimento si mettono in rete su base ideale e programmatica per dare alla loro azione un respiro nazionale”.
A fare gli onori di casa sono stati Olga Ciaramella, consigliere comunale e coordinatrice provinciale di ‘Idea’, e Giorgio Signori, responsabile cittadino del partito. Presente l’intero gruppo consiliare: il capogruppo Stefano Pannini, e i consiglieri Renato Algeri, Anna Paola Birigazzi, Angelo Pettrone, Andrea Pieroni e, come detto, Olga Ciaramella. L’accento è stato posto sul valore aggiunto che il civismo può rappresentare per il centrodestra, portandolo alla vittoria come avvenuto appunto a Grosseto e in altre importanti realtà, e sulla spinta a dare all’impegno civico una dimensione nazionale pur mantenendo la propria autonomia sul territorio.
Ha portato il suo saluto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ha parlato del “rapporto con ‘Idea’ consolidatosi durante la campagna per il No al referendum costituzionale che Gaetano Quagliariello ha condotto in prima linea” e, pur confermando il suo “ruolo super partes in quanto sindaco della città”, ha plaudito come “grande onore” all’adesione della lista civica a ‘Idea’, anche “come riferimento nazionale per le prossime elezioni nell’ambito della cosiddetta ‘quarta gamba’ del centrodestra”.